I sei passi del Decluttering

Ecco la procedura efficace e collaudata per il tuo Decluttering!

 

Il metodo è molto semplice e il protocollo da seguire è valido per tutti gli ambienti della casa e dell’ufficio: svuota, pulisci, seleziona, riponi, elimina e celebra.

  • Svuota: togli tutto, anche quello che pensi di risistemare proprio li (fidati: a volte siamo talmente abituati a vedere qualcosa in un posto che non ci rendiamo conto che potrebbe anche essere sistemato altrove, oppure una volta rimosso dalla sua collocazione, ci accorgiamo che non ci interessa o non ci piace più)
  • Pulisci: utilizza un detergente con un profumo che ti piace, potresti ripeterti un mantra del tipo “sto facendo pulizia nella mia mente”  e pensa a quanto bene ti farà stare dopo!
  • Seleziona: scegli esclusivamente ciò che vuoi tenere, cose che sai che utilizzerai e che ti piacciono. Emotivamente è molto meglio rispetto a scegliere cosa buttare.Tutto il resto: VIA! (In maniera ecologica, ti raccomando)
  • Riponi: sistema le cose in maniera armoniosa e funzionale, lasciando spazio tra un oggetto e l’altro.
  • Elimina: fai uscire subito di casa il clutter. Se c’è qualcosa che si presta ad essere utilizzata ancora e vuoi regalare a qualcuno, impegnati a farlo quanto prima.
  • Celebra: ammira il risultato, congratulati con te stessa per il lavoro svolto e fatti un piccolo regalo. (Ti raccomando non oggetti inutili! Regalati piuttosto un’esperienza come un massaggio o una serata diversa dal solito)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.