In questo periodo dell’anno, e soprattutto dopo il lungo strascico dell’inverno, la voglia di rinnovamento può assalirci più forte che mai!
Spesso però, prese dalla moltitudine di impegni, rimandiamo a data da destinarsi le modifiche (piccole o grandi che siano) che vogliamo apportare in casa e, perché no, nella nostra vita!
Se per te è arrivata l’ora di prendere in mano la situazione continua a leggere 🙂
Iniziamo per gradi.
Per prima cosa fai un giro nelle stanze della tua casa cercando di guardarla con occhi nuovi, come se la vedessi per la prima volta. Potresti sederti in un angolo in cui non ti sei mai seduto, soffermarti su tutti gli oggetti che sono esposti in bella mostra sui tuoi scaffali, sui quadri, le foto, i cuscini, le tende… guardali bene e interrogati sulla volontà di lasciarli dove sono, spostarli o eliminarli.
Nota poi se la posizione degli arredi ti piace, se vorresti cambiarla, se c’è qualcosa che non ti piace più e vorresti sostituire… Accorgiti se ci sono delle riparazioni da fare, delle pulizie particolari, o se è ora di ritinteggiare qualche parete. Prendi appunti e memorizza i cambiamenti che vorresti.
Il passo successivo sarà attuare questi cambiamenti, o almeno, iniziare a farlo.
Agisci su quello che puoi fare subito, spostando, eliminando, modificando. Se hai bisogno di un aiuto esterno per alcuni lavori, prendi subito contatto con chi ti può aiutare, programma le date o informati per un preventivo. Potrai così programmare gli interventi in base alle tue priorità e accantonare i fondi necessari a farlo.
Ricorda: il tuo progetto è importante!
Spesso non siamo consapevoli fino in fondo di ciò che vogliamo, abbiamo alcune idee ma non prendiamo in mano la situazione, rimandando e tergiversando con noi stessi. Per qualcuno la situazione sembra troppo distante da quella desiderata e troppo impegnativa.
Spesso siamo talmente presi dalla quotidianità, dall’immediato, dalle urgenze, che non ci concediamo di programmarci qualche obiettivo più a lungo termine, qualcosa soltanto per noi, che ci farà vivere meglio.
I semplici passi che ti ho suggerito metteranno in moto un importante meccanismo e portare avanti il progettino che preparerai , ti porterà alla realizzazione dei cambiamenti che desideri fare nella tua casa.
E non solo! Se hai letto la mia Guida al Cambiamento, ormai saprai che la casa ci fa da specchio, e il desiderio di cambiarla riflette e sostiene le nostre personali trasformazioni interiori. Ogni passo sarà un supporto a te stessa che ti farà stare bene e ti darà l’energia per quello successivo.
Fammi sapere e buon lavoro!