Come aumentare l’efficacia del tuo decluttering

L’efficacia del decluttering aumenta ancor di più e le resistenze che abbiamo nell’eliminare le cose si indeboliscono, quando lo associamo all’intento che ci siamo poste.

Di seguito ti racconto cosa è accaduto a Paola.


A Paola (non è il suo vero nome!) era capitato di pensare più volte che avrebbe dovuto buttare via i suoi vecchi quaderni di scuola che ingombravano gran parte di un armadio, ma aveva sempre avuto grosse resistenze a farlo. Disfarsi di quei quaderni, per lei, era come buttare via il ricordo di un periodo in cui era stata felice e spensierata e, ora che non lo era, reduce dalla separazione e chiusa nel suo dolore, aveva la convinzione che non lo sarebbe stata mai più!


In questo caso si è trattato di modificare questa convinzione molto limitante. Farla riflettere sui tanti momenti belli nei vari periodi della sua vita, per iniziare a pensare che la vita è fatta di alti e bassi e che dopo la pioggia splende sempre il sole. Inoltre farle fare piccoli progetti per riprendere in mano la sua vita, pian piano ha sortito i suoi effetti.

La cosa più efficace però è stato aiutarla a pensare che eliminando quei quaderni si creava un posto nuovo nei suoi pensieri e nella sua vita, da colmare con altri periodi di spensieratezza e gioia. Questo infatti l’ha aiutata molto a disfarsi di quasi tutto (ha scelto di conservarne alcuni più significativi per lei che ha riposto in una scatola denominata “dei ricordi”)


Grazie anche a un bel lavoro di decluttering che si sta tuttora prolungando nel tempo (il decluttering non è uno sprint ma è una maratona e ci può volere molto tempo per farlo a più riprese) sono già cambiate in meglio diverse cose nella sua vita.

Innanzitutto è finita la dipendenza dal suo ex e poi frequenta regolarmente la palestra e riceve gli amici a casa organizzando cene per i suoi ospiti, cose che non faceva più da molti anni.

Ma la cosa più importante è che non è più prigioniera della convinzione che non sarebbe stata più felice e spensierata: Paola si diverte un sacco con le sue nuove amicizie e sta progettando un bel viaggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.