Il soggiorno

Il soggiorno è la zona della casa più adatta alle relazioni sociali. E’ qui che la famiglia generalmente si riunisce e trascorre del tempo assieme. E’ qui che si ricevono gli ospiti e si fanno le attività ricreative.

Il soggiorno è la zona dove è bello sentirsi accolti, potersi rilassare e trascorrere del tempo libero. L’ideale è che sia posizionato vicino all’entrata, addirittura visibile dalla porta d’ingresso, in maniera da ricordarci subito quanto è bello essere tornati a casa e poterci così rilassare più velocemente.

Se il soggiorno comprende l’angolo cottura per mantenere l’ambiente piacevole e accogliente, è, ovviamente, molto importante mantenere la zona cucina sgombra da pentole e piatti sporchi.

In un soggiorno molto ampio andrebbero create delle zone più intime utilizzando mobili o piante come separatori  in maniera che l’energia non si disperda . Se la stanza è piccola attenzione a non riempirla con mobili ingombranti ; utilizzare mobili bassi e chiari creerà un effetto più piacevole.

Il divano va posizionato con lo schienale appoggiato alla parete, meglio quella più protetta. Da lì posso vedere chi entra nella stanza e ciò crea una sensazione di sicurezza e tranquillità. Un divano a più posti o più divanetti  sono segno di apertura alle persone e a nuove idee. Le poltrone invece denotano una tendenza all’individualismo.

Attenzione all’accumulo di ninnoli e soprammobili,  sia per spolverare e pulire con più facilità che, cosa molto  importante, per  circondarsi esclusivamente di oggetti che ci piacciano e ci diano carica. Ho notato che è molto facile “abituarsi” agli oggetti al punto di non notarli nemmeno più, ma come ormai sai, il nostro animale interiore percepisce tutto e ne è influenzato. Quindi la bomboniera della vicina petulante o l’oggetto appoggiato lì senza convinzione vanno prontamente eliminati! Imparare a guardare le cose con altri occhi, a Vederle, è un gran bell’esercizio utile non solo per l’ordine in casa 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.